Una buona soluzione di previdenza professionale le consentirà di distinguersi come datore di lavoro, attirando talenti e offrendo ai suoi collaboratori e alle sue collaboratrici un vero valore aggiunto. Eppure solo una parte delle PMI svizzere offre attualmente ai propri collaboratori e alle proprie collaboratrici prestazioni previdenziali superiori alla media. Come si comporta la sua impresa? Faccia il test: le mostreremo come può ottimizzare con poco sforzo la situazione previdenziale dei suoi collaboratori e delle sue collaboratrici.
Con una soluzione di previdenza interessante, potete fare la differenza sul mercato del lavoro. Durante una breve consulenza, vi forniremo un feedback sulla vostra attuale soluzione di previdenza e vi diremo come ottimizzarla.
Orientamento del personale con Vita Mobil
In occasione di un orientamento del personale, i nostri esperti e le nostre esperte di previdenza saranno felici di farvi visita per illustrare ai collaboratori e alle collaboratrici i principi delle assicurazioni sociali.
Cosa significa fairplay nella previdenza professionale?
Trasparenza
Create trasparenza: aumentando la competenza finanziaria all’interno dell’impresa, potete trarre le giuste conclusioni per la vostra previdenza professionale.
Flessibilità
Tempo parziale o pensionamento flessibile: nella scelta e nella configurazione della vostra soluzione previdenziale tenete conto delle diverse esigenze dei collaboratori e delle collaboratrici.
Soluzione previdenziale
La soluzione previdenziale giusta per l’impresa garantisce che la maggior quota possibile del reddito di investimento arrivi agli assicurati e alle assicurate.
Studio Fairplay: Conoscenze molto carenti in tema di «previdenza professionale»
La previdenza professionale è spesso l’elemento più importante per l’indipendenza finanziaria in età avanzata. Tuttavia molte persone non sanno come essa funzioni, manifestando gravi lacune di conoscenze.
Soluzioni di cassa pensioni all’avanguardia: il resoconto di tre Direttori esperti
Esistono diverse possibilità di configurazione nell’ambito della previdenza professionale. Tre Direttori raccontano le loro esperienze e illustrano i vari approcci.
La conoscenza è importante, anche nella previdenza professionale
Le lacune di conoscenza della popolazione per quanto riguarda il tema della «previdenza professionale» hanno delle conseguenze: molti non sanno che con il reddito per la vecchiaia potrebbe esserci un divario tra desiderio e realtà.
Rispetto agli uomini, le donne hanno poca fiducia nelle proprie conoscenze finanziarie e un comportamento di risparmio un po’ meno orientato al rendimento, come attesta un recente studio dell’istituto di ricerca Sotomo.
C’è bisogno di informazione: la previdenza professionale è sottovalutata
La previdenza professionale del 2° pilastro è per molte persone l’elemento principale del reddito nella terza età. La sua importanza è tuttavia sottovalutata. Un fatto che ha delle conseguenze.
Da maxon i collaboratori devono stare bene sotto tutti gli aspetti: oggi e anche dopo il pensionamento
L’azienda maxon di Sachseln dà grande importanza al benessere dei collaboratori. Ciò non vale solo per il lavoro quotidiano, ma anche per la previdenza professionale.
Con i vostri collaboratori parlate del tema della cassa pensioni? A questa domanda la maggior parte dei dirigenti di PMI risponderebbe «no» oppure «raramente».
Previdenza professionale: nel risparmio si cela molto più potenziale
Mese dopo mese risparmiamo nella previdenza professionale in vista del futuro pensionamento – ma alla fine riceveremo solo la metà di ciò che sarebbe possibile in condizioni ottimali.
Vita e Zurich offrono alle PMI diversi modelli nell’ambito del secondo pilastro, che ottimizzano le opportunità di investimento e riducono l’entità della ridistribuzione indesiderata o la escludono del tutto.
Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro. Parte 1: Cosa si intende per equità?
Recentemente, c'è stata una crescente discussione sull'equità nella previdenza professionale. Perché è così? E cosa significa equità in questo contesto?