Ritorna alla panoramica
Condividi articolo

«Non basta parlare dei problemi, dobbiamo anche indicare le soluzioni»

Quali sono i temi finanziari e previdenziali che preoccupano le persone in Svizzera? Intervista a Fabio A. Marchesin, pianificatore finanziario e finfluencer «FinanzFabio».
FinanzFabio
Let’s Talk About Money: Fabio A. Marchesin, alias FinanzFabio, vuole salvare la Svizzera dalla povertà in età avanzata attraverso l’educazione finanziaria. Immagine: Boris Brnic

13a rendita AVS, aumento del costo della vita, povertà: in Svizzera la gente sembra preoccupata dai temi previdenziali e finanziari. È anche la tua percezione?

È positivo che le persone parlino di denaro: è uno degli obiettivi del mio lavoro. La visione di FinanzFabio è quella di salvare la Svizzera dalla povertà in età avanzata attraverso l’educazione finanziaria. Per molte persone è difficile valutare la qualità delle innumerevoli informazioni. Sono sempre scioccato da quante mezze conoscenze ci siano. Inoltre, non basta parlare dei problemi, bisogna anche indicare le soluzioni.

Parleremo delle soluzioni tra poco. Che tipo di problemi ha la gente che si rivolge a te?

Vogliono provvedere alla famiglia, comprare una casa propria, andare in pensione anticipata o iniziare a investire. Mi viene spesso chiesto come si debba dividere equamente il denaro nelle coppie. Per le coppie sposate, consiglio di versare tutti i redditi su un conto comune, da cui poi entrambi versano sul proprio conto il necessario per le spese personali. Questo denaro potrà essere speso a piacimento senza dover rendere conto al proprio partner. Inoltre, ognuno ha un proprio conto di risparmio con un gruzzolo, perché i conti comuni sono bloccati in caso di decesso.

Ci sono differenze in ciò che preoccupa le diverse generazioni?

Spesso sono i giovani che mandano i loro genitori da me per la pianificazione pensionistica. Sono felice quando le diverse generazioni parlano tra loro di denaro. Ci sediamo tutti insieme per la pianificazione: in questo modo anche i bambini imparano qualcosa. Per i giovani, la consulenza si concentra di solito sull’accumulo di patrimonio, mentre per le persone meno giovani, ad esempio, sulla sostenibilità economica della propria casa in età avanzata o sulla decisione a favore di una rendita o di un capitale. Un altro tema importante è quello della proprietà d’abitazioni in caso di decesso. Senza un contratto successorio, il partner superstite potrebbe non essere in grado di pagare i figli e potrebbe essere costretto a vendere la casa.

Quali sono gli errori finanziari che vedi più spesso?

L’errore peggiore è non investire affatto per paura di sbagliare. Un aspetto spesso sottovalutato: l’aumento del reddito è la leva più importante per la previdenza per la vecchiaia, ad esempio attraverso un nuovo lavoro, un’attività autonoma o un secondo lavoro. La soluzione di cassa pensioni dovrebbe essere sempre discussa durante il colloquio: le differenze sono notevoli. Molte persone non sanno leggere il proprio certificato di previdenza. Quindi non sanno nemmeno quanto stanno risparmiando nella loro cassa pensioni per la vecchiaia. Spesso i lavoratori autonomi percepiscono un salario troppo basso per risparmiare sulle imposte, ma non si rendono conto che in questo modo riducono al minimo la loro rendita AVS. Molti coniugi firmano la dichiarazione dei redditi senza averla visionata. Non conoscono quindi la loro situazione finanziaria, che si ripercuoterà negativamente al più tardi in caso di divorzio. Altri errori sono gli appartamenti troppo grandi e costosi, i costi fissi troppo elevati, la mancanza di un budget e, ultimo ma non meno importante, la mancanza di un’analisi dei costi: spendere soldi che non si hanno.

Passiamo alle soluzioni. Cosa vale per tutti?

Un argomento generalmente sottovalutato è il budget: è fondamentale conoscere le proprie entrate e uscite e redigere un bilancio. I passi successivi consistono nel ridurre i costi fissi e nel mettere da parte un gruzzolo. Consiglio di pagare prima di tutto se stessi, preferibilmente in modo automatico. Molte persone commettono l’errore di risparmiare ciò che rimane alla fine del mese. Investo ogni mese con un ordine permanente non appena mi viene pagato lo stipendio, prima di pagare le bollette. Nella maggior parte dei casi, ha senso investire nel pilastro 3a. Consiglio di investire ulteriore denaro in un ETF (Exchange Traded Fund) ampiamente diversificato. È importante iniziare a investire presto e acquisire esperienza. Non solo per l’interesse composto, ma anche per abituarsi agli alti e bassi del mercato azionario prima di ritirare il capitale della cassa pensioni.

Informazioni su FinanzFabio

Fabio A. Marchesin è un pianificatore finanziario qualificato e lavora nel settore finanziario da 20 anni. Il suo podcast «FinanzFabio – Let’s Talk About Money» ha 72’000 ascolti al mese e la tendenza è in aumento. Il blog finanzfabio.ch è stato lanciato nel 2018 con l’obiettivo di salvare la Svizzera dalla povertà in età avanzata attraverso l’educazione finanziaria. FinanzFabio si propone di raggiungere questo obiettivo con contenuti gratuiti come il podcast e la newsletter, oltre a corsi online e consulenze personali.

Immagine: Boris Brnic

Consulenza previdenziale per privati

Sulla base di un'analisi pensionistica individuale, vi mostriamo come potete pianificare la vostra previdenza in anticipo e colmare eventuali lacune. In modo da poter guardare con fiducia alla terza fase della vostra vita.

Richiedi consiglio

Articoli correlati

C’è bisogno di informazione:   la previdenza professionale è sottovalutata

C’è bisogno di informazione: la previdenza professionale è sottovalutata

La previdenza professionale del 2° pilastro è per molte persone l’elemento principale del reddito nella terza età. La sua importanza è tuttavia sottovalutata. Un fatto che ha delle conseguenze.

Impegno: Innflow aiuta i collaboratori a prendere in mano il loro futuro

I datori di lavoro impegnati sono in grado di offrire un autentico valore aggiunto: la previdenza ha un ruolo importante al riguardo.

Momenti chiave nella vita professionale e la loro influenza sulla previdenza professionale

Le sorprese della vita – I momenti importanti nella vita professionale e i loro effetti sulla previdenza professionale.