Tra l’altro, i vostri collaboratori giovani sono più interessati al tema della previdenza di quanto possiate pensare. Lo
studio Fairplay rivela infatti anche questo: alla domanda su come investirebbero 10’000 franchi svizzeri se dovessero riceverli in regalo, un numero sorprendente di giovani ha risposto che sarebbe disposto a versare il denaro su un conto bloccato con remunerazione fissa e una durata di dieci anni. Nella fascia d’età 18-25, il 54 percento opterebbe per questa «mentalità da formica». Nella fascia 56-65 lo farebbe solo il 32 percento.
A quanto pare, i giovani sono ben consapevoli del fatto che, in un’epoca di cambiamenti come quella attuale, devono pianificare il futuro sul lungo termine. Ed effettivamente conviene farlo in particolare con durate lunghe, grazie all’effetto dell’interesse composto. Dallo studio emerge inoltre che le generazioni anziane in media investono di più e, soprattutto, in modo più mirato e redditizio. Considerata l’attuale situazione degli interessi di risparmio, c’è ancora molto potenziale inutilizzato, specialmente tra le giovani generazioni.