Ho due rapporti di lavoro al di sotto del minimo LPP, ma in totale guadagno più di CHF 22’050.-. Posso assicurarmi con una cassa pensioni?
L’adesione a una cassa pensioni è possibile anche se lei ha due rapporti di lavoro al di sotto del minimo LPP, ma in totale guadagna più di CHF 22’050. Sono disponibili le seguenti due possibilità:
- Istituto collettore LPP: Con la Fondazione istituto collettore LPP statale si possono assicurare sia le prestazioni di vecchiaia che quelle di rischio nell’ambito del regime obbligatorio LPP. In questo caso i due datori di lavoro versano i loro contributi direttamente all’Istituto collettore LPP.
- Assicurazione presso il datore di lavoro: Alcuni datori di lavoro assicurano prestazioni al di fuori del regime obbligatorio e quindi anche salari inferiori a CHF 22’050. Se questo è il caso per il datore di lavoro A, esiste casomai la possibilità che entrambi i datori di lavoro versino i loro contributi alla cassa pensioni del datore di lavoro A. Con la Fondazione collettiva Vita non è possibile assicurare componenti salariali esterne.