Avete cambiato datore di lavoro e ora siete assicurati con Vita. Se avevate già un’occupazione prima di aderire a Vita, e avete quindi già accantonato fondi previdenziali, dovete accertarvi che l’avere di vecchiaia risparmiato venga trasferito dal precedente istituto di previdenza a Vita. La procedura varia a seconda della soluzione previdenziale selezionata.
Se è un nuovo assicurato di Vita Invest o Vita Select la invitiamo a voler richiedere direttamente al suo datore di lavoro l’apposita polizza di versamento per la cassa di previdenza oppure di chiamarci al numero 0800 80 80 80
Se entro sei mesi non comunica all’istituto di previdenza del precedente datore di lavoro dove trasferire il capitale di vecchiaia risparmiato, l’istituto è obbligato per legge a trasferire la prestazione d’uscita. Vest alla Fondazione istituto collettore. In questo caso si apre un conto di libero passaggio a lei intestato presso la Fondazione istituto collettore. In assenza di comunicazione, la Fondazione istituto collettore amministra i fondi della previdenza professionale trasferiti dagli istituti di previdenza per conto della Confederazione. Maggiori informazioni sulla fondazione si trovano al seguente link.
Se non sa dove si trova la sua prestazione d’uscita trasferita da precedenti istituti di previdenza può inviare una richiesta all’ufficio centrale del 2° pilastro. L’ufficio centrale del 2° pilastro è l’ufficio di interfaccia tra gli istituti di previdenza e gli assicurati.
I datori di lavoro hanno l’obbligo di notificare l’uscita dei collaboratori dalla propria cassa pensioni al termine del rapporto di lavoro. I fondi risparmiati dalla previdenza professionale devono essere trasferiti alla cassa pensioni del nuovo datore di lavoro. Se i collaboratori non aderiscono o non hanno aderito a nessun nuovo istituto di previdenza, la prestazione d’uscita viene versata su una polizza o su un conto di libero passaggio. In caso di uscite o pensionamenti durante l’anno, tutti i contributi vengono a scadenza alla data di uscita.
Non appena riceveremo la comunicazione dell’uscita e le coordinate bancarie complete, eseguiremo il bonifico inviando una conferma per posta. Ricordiamo che le uscite possono essere elaborate soltanto a partire dal giorno di riferimento e la prestazione di uscita può essere corrisposta soltanto dopo l’elaborazione dell’uscita effettiva.