Quali sono state, in generale, le ripercussioni sulle casse pensioni svizzere?
Per questi motivi, molte casse pensioni presentano una sottocopertura. Come va valutata questa situazione?
Per la stabilità sul lungo termine di una cassa pensioni è decisiva una solida politica nel campo degli investimenti e delle prestazioni. Per le soluzioni di Vita non vedo alcun problema in merito: i nostri modelli previdenziali sono robusti e possono fronteggiare le oscillazioni del mercato.
Questa solidità sul mercato caratterizza tutte le casse pensioni?
Per questo motivo, Vita e Zurich si battono per un maggiore fairplay nella previdenza professionale. Insieme si impegnano affinché l’assunzione di responsabilità e l’efficienza convengano alle imprese, e gli assicurati e le assicurate possano contare su una soluzione previdenziale sostenibile. Offriamo strategie d’investimento che possiedono il potenziale per aumentare il valore del capitale di vecchiaia, e puntiamo su soluzioni previdenziali volte a garantire che la maggior quota possibile dei redditi d’investimento pervenga agli assicurati e alle assicurate e non sia utilizzata per la ridistribuzione.
In che modo le turbolenze del 2022 hanno inciso sul capitale della Fondazione collettiva Vita?
In veste di CIO, quali misure ha adottato per la Fondazione collettiva Vita?
Le casse pensioni hanno un orizzonte di investimento a lungo termine, ma nello stesso tempo devono sempre tenere a disposizione capitale per le nuove rendite. Come gestite questa sfida in un periodo turbolento come quello attuale?
Quali altri possibilità hanno i responsabili delle casse pensioni per portare tranquillità nelle operazioni d’investimento anche in tempi turbolenti?
Quali classi d’investimento offrono interessanti opportunità di rendita nel contesto attuale e perché?
Che suggerimenti date ai e alle responsabili delle casse pensioni per il 2023?
Markus Leuthard: Sarà un anno emozionante. Si vedrà in che misura ci sarà un rallentamento della crescita; l’aumento dei tassi d’interesse renderà nuovamente allettanti le obbligazioni. Negli ultimi 40 anni ci siamo abituati a una diminuzione dei tassi d’interesse e alla volatilità sui mercati azionari. L’inflazione è arrivata di sorpresa. Gli investimenti a reddito fisso torneranno a essere una legittima opzione d’investimento.
Simon Aschwanden: È importante mantenere una prospettiva di lungo termine e restare concentrati sui parametri delle prestazioni. Una strategia chiaramente definita e perseguita in modo coerente è di grande importanza, dal momento che può contribuire a evitare correzioni frenetiche in periodi di turbolenze. Può essere opportuno avvalersi di esperti ed esperte che forniscano un supporto nella pianificazione strategica e nell’attuazione. Sconsiglierei di incrementare il tasso d’interesse tecnico (per quanto aumenterebbe il grado di copertura): a mio avviso è una mossa ancora prematura.
Sébastien Dirren: Il mio consiglio per il 2023 è di ignorare coloro che danno suggerimenti per il 2023, di prolungare l’orizzonte degli investimenti e di ampliarne l’universo. In tal modo sarà possibile posizionare in modo ottimale il portafoglio in vista del prossimo ciclo.