«L’unica costante della vita è il cambiamento», lo aveva già capito il filosofo greco Eraclito. Lo scorso anno lo abbiamo sperimentato in modo più evidente che mai. Molto di ciò che prima era inimmaginabile ora è ormai realtà. La pandemia di coronavirus ha messo sottosopra le nostre vite. In uno
studio del Sotomo quasi la metà degli interpellati ha affermato che la pandemia di coronavirus ha avuto effetti negativi sul morale. È però anche emerso che ciò vale molto meno per le persone con una situazione di vita stabile.
La psicoterapeuta Melanie Peter riceve molte richieste da persone con un equilibrio psichico sconvolto dalla crisi del coronavirus. Come spiega la dottoressa, il virus mette a dura prova i quattro bisogni psichici fondamentali dell’essere umano: autonomia, aumento dell’autostima, rapporti umani e raggiungimento del piacere. Per questo è importante chiedersi: dove posso esercitare la mia autonomia nonostante la crisi? Come soddisfo il mio bisogno di avere rapporti umani nonostante il «social distancing»? Cosa posso fare per avere fiducia nelle mie capacità anche se ho perso il lavoro? E come conciliare l’esercizio di attività piacevoli con la situazione dovuta al coronavirus? Per saperne di più, ne abbiamo discusso con la psicoterapeuta.