Nel corso degli anni il mondo finanziario è diventato più dinamico e più complesso. Questo comporta un carico eccessivo per la società vero?
Lei ha scelto di dedicarsi all’informazione finanziaria. Perché e qual è il suo approccio didattico?
Consiglio a tutti il risparmio in azioni: investite in fondi azionari o anche in singoli titoli, ma assolutamente con un orizzonte temporale a lungo termine, almeno dieci anni.
Gli svizzeri sono sensibili al tema del risparmio, crescono con il salvadanaio. Oggi però, questo non è più sufficiente. Il mondo dei consumi prospera e molti hanno aspettative lontane dalla realtà in fatto di prestazioni previdenziali e rendite. Per questo la previdenza individuale acquista un’importanza sempre maggiore. Cosa consiglia ai piccoli risparmiatori?
Cosa significa ampia diversificazione? Ritiene ad esempio che l’oro debba necessariamente far parte di un portafoglio diversificato?
Io mi concentro decisamente sul mercato svizzero, dato che – al contrario di molti miei colleghi – ritengo che il rischio valutario sia eccessivamente elevato per «internazionalizzarsi» troppo.
In generale, quali temi vi danno da pensare in fatto di previdenza per la vecchiaia?
E cosa pensa del risparmio nel terzo pilastro?
Si dovrebbero riscattare i fondi nella propria cassa pensioni?
Investe ancora i suoi fondi personali in liquidità e azioni? Oppure ha modificato la sua strategia per via dell’attuale situazione dei tassi?
L’anno scorso ha raggiunto l’età AVS. Quali sono i suoi piani personali in tema di risparmio e prosecuzione del lavoro?
I principali suggerimenti
- Fatevi un’idea di tutti gli impegni e delle spese che vi aspettano. Pianificate attivamente il vostro budget!
- Accantonate in forme d’investimento a tasso fisso (liquidità e obbligazioni) l’importo che vi permetterà di far fronte ai vostri impegni – questo vuol dire secondo me risparmiare – e investite i restanti importi disponibili (a lungo termine) in azioni (fondi e singoli titoli) – questo secondo me significa investire.
- Diversificate ampiamente e investite a lungo termine: non cercate l’utile a breve termine.
- Siate disciplinati, fate attenzione in particolare ai costi degli investimenti e mantenete i nervi saldi.
- Acquistate solo ciò che comprendete. Investite nelle vostre conoscenze e fidatevi innanzitutto di voi stessi.
Dr. Erwin W. Heri
Il dott. Erwin W. Heri ha ricoperto per molti anni posizioni dirigenziali presso diversi fornitori di servizi finanziari (banche e assicurazioni). Inoltre, è stato ed è docente di teoria finanziaria all’Università di Basilea. Ha scritto molti libri e articoli in materia finanziaria e di investimenti. In quanto partner fondatore della piattaforma di formazione finanziaria www.fintool.ch, Erwin W. Heri intende promuovere la formazione finanziaria e motivare la gente a pensare a una forma di previdenza individuale.