3° pilastro - La previdenza privata

3° pilastro

La previdenza privata (3a/3b)

La previdenza privata corrisponde al 3° pilastro del sistema previdenziale svizzero e integra le prestazioni del 1° e del 2° pilastro. Offre una sicurezza finanziaria aggiuntiva e consente agli assicurati di realizzare sogni e desideri anche durante gli anni della pensione. La previdenza del 3° pilastro è facoltativa e viene incentivata dalla Confederazione e dai cantoni attraverso agevolazioni fiscali (3a).

Nel 3° pilastro si distingue tra previdenza vincolata (pilastro 3a) e previdenza libera (pilastro 3b):

Pilastro 3a – previdenza vincolata

Il pilastro 3a è la previdenza fiscalmente agevolata. I contributi versati possono essere dedotti dal reddito imponibile fino a un certo importo massimo. Si può scegliere tra soluzioni di risparmio pure o soluzioni di risparmio combinate con una copertura assicurativa. La soluzione con copertura assicurativa ha il vantaggio di colmare eventuali lacune previdenziali in caso d’invalidità o decesso. In caso di decesso i coniugi ottengono un capitale di decesso come da regolamentazione dei beneficiari prescritta per legge.

Possono versare contributi nel pilastro 3a i lavoratori che aderiscono a una cassa pensioni e i lavoratori indipendenti. I lavoratori con previdenza professionale possono versare e dedurre dal reddito imponibile al massimo l’importo annuale di CHF .

I lavoratori indipendenti senza previdenza professionale, ma con un reddito AVS, possono versare e dedurre dal reddito imponibile al massimo l’importo annuale di CHF  (fino a un massimo del 20% del reddito da attività lucrativa).

I fondi accantonati nella previdenza vincolata 3a possono essere prelevati anticipatamente solo a determinate condizioni. Ad esempio per effettuare riscatti nella previdenza professionale, avviare un’attività lucrativa indipendente, in caso di trasferimento all’estero o per finanziare la proprietà di abitazione a uso proprio.

Pilastro 3b – previdenza libera

I contributi del pilastro 3b non possono essere dedotti dal reddito imponibile ma aiutano a garantire una vecchiaia serena. Il pilastro 3b comprende:

  • assicurazioni sulla vita (assicurazioni di risparmio, di rendita e di rischio)
  • liquidità
  • conti di risparmio
  • proprietà di abitazione
  • valori patrimoniali

Nel pilastro 3b gli assicurati possono scegliere liberamente i beneficiari in caso di decesso.

Come viene finanziato il 3° pilastro?

Il 3° pilastro è interamente finanziato con fondi privati. L’importo dei contributi dipende dalle possibilità economiche individuali e dalle esigenze del contraente.

Importante

Consigliamo di sfruttare completamente i limiti di versamento nel pilastro 3a in base alle sue possibilità economiche per ottenere il massimo beneficio fiscale. Se entrambi i coniugi aderiscono a un istituto di previdenza professionale, entrambi possono esercitare il diritto alla deduzione fiscale.

Con un pilastro 3b può stabilire liberamente chi sono i beneficiari in caso di decesso. I beneficiari ottengono immediatamente la prestazione senza dover attendere la divisione ereditaria.

Restiamo volentieri a sua disposizione per una consulenza sul fabbisogno di reddito dopo il pensionamento, su eventuali lacune previdenziali o per la pianificazione previdenziale. Non esiti a contattarci.

Mi­glio­ra­re la previdenza

Consulenza previdenziale per privati

Vale la pena di pianificare per tempo

Sulla base di un’analisi di previdenza individuale, vi mostriamo come pianificare per tempo la vostra previdenza per la vecchiaia e colmare le eventuali lacune. Per guardare con fiducia alla terza fase della vita.