Ritorna alla panoramica
Condividi articolo

La campionessa mondiale di paracadutismo Flurina Rigling racconta un 2024 ricco di emozioni

Che anno! Metallo prezioso alle Paralimpiadi di Parigi, doppio oro ai Campionati mondiali di Zurigo: nel 2024 Flurina Rigling ha collezionato un successo dopo l’altro. Nel video podcast, la simpatica paraciclista parla di ciò di cui è particolarmente orgogliosa, di come sta trascorrendo la off-season e di come vede il suo futuro professionale.
La campionessa mondiale di paracadutismo Flurina Rigling racconta un 2024 ricco di emozioni
Per Flurina Rigling, il 2024 è stato un anno ricco di emozioni. Il primo passo è stato quello di qualificarsi con successo per le Paralimpiadi. La sfida successiva è stata per lei l’accorpamento delle diverse categorie, che non le ha consentito di valutare bene le sue possibilità. Aver vinto una medaglia d’argento e una di bronzo in queste circostanze è stato un enorme successo personale per la paraciclista Flurina. Il momento più importante per la zurighese è stato poter portare la bandiera svizzera alla cerimonia di chiusura.

Montagne russe di emozioni

I Campionati mondiali di ciclismo di Zurigo sono stati per Flurina Rigling una girandola di emozioni: dopo l’euforia della prima medaglia d’oro, l’incidente mortale della sua compagna di squadra Muriel Furrer è stato uno shock e l’ha colpita profondamente. «Per me era importante dare spazio alle emozioni. Per questo ho partecipato alla Memorial Ride, mi ha fatto bene.» Ciononostante, Flurina Rigling ha potuto e dovuto concentrarsi sulla sua gara, ed è stata enormemente felice di diventare campionessa del mondo per la seconda volta nel suo cantone d’origine. «Il momento in cui sono salita sul podio di fronte al teatro dell’opera e ho ricevuto le medaglie d’oro è stato molto emozionante per me.»

La libertà della off-season

Durante la off-season, la paratleta si sta godendo la libertà di pedalare a suo piacimento senza un rigido programma di allenamento. Si sta anche concentrando sul completamento del suo percorso di studi universitari in scienze politiche. Un tema importante per Flurina è quello delle pari opportunità per lo sport paralimpico e per le donne nel ciclismo: «Quest’anno ha offerto una grande opportunità a tutti noi.» Un esempio: il percorso per paratleti ai Mondiali di ciclismo era identico a quello degli élite. «Questo ha reso le prestazioni dei paratleti e delle paratlete più tangibili per il pubblico.»

Ambiziosa nello sport e nella carriera

Ora Flurina Rigling spera che la maggiore attenzione per lo sport per disabili sia duratura: «Continuerò a lavorare per questo in futuro.» A lungo termine, immagina di lavorare all’interfaccia tra sport e politica, ad esempio in un’associazione. Ma per ora Flurina ha ancora molti obiettivi sportivi: «Sarebbe fantastico se potessi tornare alle Paralimpiadi tra quattro anni.»

Fairplay nella previdenza professionale

Vita e Zurich si impegnano per una previdenza professionale equa e trasparente. Offrono inoltre prodotti previdenziali sostenibili e vi assistono nella scelta della giusta soluzione LPP.

Per saperne di più

Articoli correlati

«Ho l’opportunità di vivere la mia passione e questo è un privilegio».

«Ho l’opportunità di vivere la mia passione e questo è un privilegio».

Nel suo percorso verso l’eccellenza, la ciclista paralimpica Flurina Rigling ha dovuto superare molti limiti.

Momenti chiave nella vita professionale e la loro influenza sulla previdenza professionale

Le sorprese della vita – I momenti importanti nella vita professionale e i loro effetti sulla previdenza professionale.
La conoscenza è importante, anche nella previdenza professionale

La conoscenza è importante, anche nella previdenza professionale

Le lacune di conoscenza della popolazione per quanto riguarda il tema della «previdenza professionale» hanno delle conseguenze: molti non sanno che con il reddito per la vecchiaia potrebbe esserci un divario tra desiderio e realtà.