Come viene regolata la previdenza professionale durante il congedo di maternità/paternità?

Come viene regolata la previdenza professionale durante il congedo di maternità/paternità?

Durante il congedo di maternità di 14 settimane le collaboratrici continuano a essere assicurate con la previdenza professionale e sia il datore di lavoro sia la collaboratrice continuano a versare i contributi in misura invariata. Lo stesso vale per il congedo di paternità di 14 giorni. In questo periodo il datore di lavoro riceve dalla cassa di compensazione AVS un’indennità pari al massimo all’80% del reddito medio.

Come datore di lavoro potete richiedere l’indennità presso la cassa di compensazione AVS di competenza. L’apposito formulario è disponibile sul sito web del Centro d’informazione AVS/AI.

Potete segnalare l’incapacita lavorativa della vostra collaboratice tramite il formulario comunicazione di incapacita lavorativa nel caso che la collaboratice dovrebbe essere incapabile di lavorare durante più di 3 mesi prima della nascita.

Se il salario annuo assicurato diminuisce temporaneamente per carenza di lavoro, maternità, paternità, congedo di adozione, assistenza ad un figlio, servizio militare o civile, il salario assicurato vigente rimane valido fintantoché viene versato un salario sostitutivo.

Amministrazione della previdenza con il Vita Portale aziendale

Potete gestire la previdenza per i dipendenti della vostra azienda in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Non avete ancora un login personale?