Un intenso periodo iniziale
I due giovani imprenditori hanno cominciato con un piccolo magazzino di 300 m2 a Zurigo Altstetten. Inizialmente non potevano permettersi un salario e vivevano dei loro risparmi. Lavorando con costanza, sono riusciti a fare tutto da sé, occupandosi del magazzino, degli ordini e della contabilità. «Dall’esterno sembrava tutto molto facile. Nessuno aveva idea di cosa in realtà fosse necessario fare per mantenere vivo il business», racconta Vitor Rodrigues.
Un paio di anni dopo la situazione appariva ben diversa: dieci collaboratori, un apprendista, 3’000 m2 di magazzino e numerosi clienti soddisfatti. Già nel secondo anno d’esercizio i giovani imprenditori assunsero un primo collaboratore, un magazziniere. Trattandosi di una persona che entrambi già conoscevano, il piccolo team non ci ha messo molto a trovare il giusto affiatamento, dando ai due amministratori la possibilità di concentrarsi sulle vendite. Questo passo fu decisivo per dare all’azienda un orientamento di successo sul lungo periodo. Ben presto si aggiunsero anche altri collaboratori addetti alla vendita. «Improvvisamente i locali per uffici presso Zurigo Altstetten non erano più sufficienti», ricorda Theo Sismanidis. L’azienda si trasferì a Schlieren, in uno stabile con superfici per magazzino più ampie e sette uffici su 750 m2. Insieme al successo, aumentarono anche i requisiti di contabilità: era necessario fare ricorso a un professionista. La ricerca non durò a lungo: il fratello di Theo, Georgios Sismanidis, possedeva le necessarie competenze e si unì al giovane team.
La chiave per il successo
Buone relazioni con la clientela rappresentano la chiave del nostro successo.
Vitor Rodrigues
Cultura aziendale familiare
Tutto appare ancora nuovo presso lo shop di Zurigo-Urdorf. La sede della Simuro Baubedarf AG, con un’area magazzino da 3’000 m2 e la Drive-in-Arena, si trova in posizione favorevole nelle vicinanze del raccordo autostradale. Dal 1° gennaio 2022 anche gli amanti del bricolage possono trovare nel piccolo negozio un selezionato assortimento di utensili e di materiali di consumo. L’impresa opera in tutta la Svizzera: Vitor si occupa della Romandia, Theo della Svizzera tedesca e un collaboratore del Ticino. Presso i cantieri si parla molto in italiano, spagnolo e portoghese e pertanto è vantaggioso avere un team multilingue. L’età media del personale, tutto maschile, è di circa trent’anni.
«La nostra cultura aziendale è flessibile, dinamica e aperta», afferma Theo Sismanidis. «I nostri rapporti reciproci sono familiari, ma nel contempo professionali. È importante che il lavoro venga svolto con piacere».
Sono convinto che se fai qualcosa volentieri il successo è assicurato.
Vitor Rodrigues
Costruire il futuro
Per noi è importante che i nostri collaboratori siano ben protetti.
Theo Sismanidis
«Per questo motivo, una volta all’anno ci incontriamo con il nostro consulente previdenziale. In tal modo possiamo essere sicuri di avere la soluzione previdenziale ottimale per i collaboratori e l’impresa». Con la crescita della stessa sono cambiate anche le esigenze della previdenza professionale. Vitor Rodrigues considera un proprio obbligo di amministratore quello di occuparsi della previdenza dei suoi collaboratori: «A 65 anni devono potersi godere senza problemi il loro pensionamento e non doversi preoccupare degli aspetti finanziari».
Il più giovane tra i collaboratori, il ventunenne apprendista Luka Sretenovic, ancora non pensa molto alla previdenza per la vecchiaia. «Sono comunque consapevole che è importante cominciare a occuparsene tempestivamente. Per questo motivo, metto da parte del denaro ogni mese», afferma. Per lui è importante poter riuscire a mantenere in futuro il proprio tenore di vita e non doversi preoccupare degli aspetti finanziari. «Purtroppo mi intendo poco di investimenti patrimoniali e per questo motivo non ho ancora investito il mio denaro. Ma ora voglio cambiare questo atteggiamento». Presso la Simuro, Luka Sretenovic è coinvolto in ogni aspetto e in questo modo ha una panoramica degli ambiti più diversi, inclusa la previdenza professionale. Ciò darà sicuramente i suoi frutti più avanti, dal momento che per garantirsi una vecchiaia senza problemi vale la pena cominciare a pensare tempestivamente alla previdenza.