Ritorna alla panoramica
Condividi articolo

Da zero a cento con la mobilità elettrica

«L’equilibrio ecologico non è qualcosa di scontato; occorre agire subito per creare un mondo più sostenibile»: ne è convinto Kajetan Mazenauer, Direttore della Kostad Schweiz. L’azienda commercializza stazioni per la ricarica rapida di veicoli elettrici, e lo fa in grande stile. La Kostad Schweiz AG è già un passo avanti anche per quanto riguarda la scelta della soluzione di previdenza professionale; perché la previdenza per la vecchiaia inizia prima di quanto si pensi.
Da zero a cento con la mobilità elettrica
Il motore elettrico di un autocarro risparmia annualmente fino a 80 tonnellate di CO2 rispetto a un veicolo diesel a combustibile fossile. I risparmi in termini di CO2 conseguibili a livello logistico sono quindi considerevoli. Il passaggio alla mobilità elettrica sarà agevolato dalla presenza di una rete capillare di stazioni di ricarica: l’azienda Kostad Schweiz, con sede a Frauenfeld, lavora attivamente alla realizzazione dell’infrastruttura di ricarica in Svizzera e si concentra in particolare sulle stazioni di ricarica rapida. Un aspetto davvero interessante è che le stazioni di ricarica per veicoli elettrici dell’azienda Kostad sono davvero veloci.

Un progetto di punta per il settore logistico

Insieme a Hugelshofer, gruppo logistico della Turgovia, la Kostad realizza uno dei più grandi parchi di ricarica della Svizzera orientale, con colonnine per circa 70 veicoli elettrici. Si tratta di un progetto di punta non solo per la Kostad Schweiz AG, ma per l’intero settore logistico. «Dal momento che l’ampliamento di queste infrastrutture di ricarica è estremamente complesso, ci siamo specializzati nell’allestimento e nell’assistenza per progetti di parchi di ricarica», spiega Raphael Schurr, responsabile tecnico di Kostad Schweiz.
In occasione della nostra visita presso Hugelshofer a Frauenfeld, sul parco di ricarica erano presenti tre autocarri elettrici, tutti collegati a stazioni di ricarica rapida di Kostad. Con una ricarica veloce da 350 kWh le batterie sono completamente cariche in circa 90 minuti. Grazie a questa rapidità di ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo, un autocarro elettrico può percorrere circa 300 km due volte al giorno. Un elevato utilizzo di questi veicoli è importante affinché l’elettromobilità abbia la possibilità di affermarsi nel settore molto competitivo dei trasporti.

Il potenziale nel settore logistico è enorme.


Kajetan Mazenauer, Direttore
Pronto alla partenza: il primo autocarro elettrico da 40 tonnellate si rimette in strada. Silenzioso in modo quasi impercettibile, si allontana accelerando con impressionante velocità «da zero a cento».

Un’impresa con ambiziosi obiettivi

Al momento la Kostad Schweiz AG opera prevalentemente nella Svizzera orientale, ma la giovane azienda ha le idee piuttosto chiare: intende diventare uno dei tre principali fornitori di stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici. «Ben presto abbiamo capito che dobbiamo rivolgerci a specifici segmenti di clientela, dal momento che il mercato classico è dominato dai grandi fornitori di energia», racconta il Direttore Kajetan Mazenauer. Come presidente del Club di mobilità elettrica in Svizzera (ECS) conosce bene il mercato e sa di cosa parla: «Il dibattito sulla mobilità elettrica è ancora fortemente incentrato sul traffico delle automobili. Ma assai più stimolante è il settore dei trasporti con i carichi pesanti, che si trova a un decisivo punto di svolta. Questo è il mercato che ci interessa». La Kostad Schweiz è specializzata in soluzioni di infrastrutture e in interi progetti di parchi di ricarica per il settore logistico e per le piccole e medie imprese. L’esperto è convinto che prima o poi l’intera mobilità si convertirà all’elettricità: dalla logistica all’agricoltura e fino all’aereonautica e alla navigazione.

L’intera mobilità si convertirà all’elettricità.


Kajetan Mazenauer, Direttore

Come tutto ha avuto inizio: guardare in avanti conviene

La Kostad Schweiz AG realizzò il primo impianto di ricarica rapida presso l’autofficina Engeler di Frauenfeld, che ebbe un grande successo anche grazie all’idea di Kajetan Mazenauer: l’audace esperto di mobilità elettrica ama pensare in grande, ed è così che a fianco della stazione di ricarica rapida è sorto un piccolo bistrò. «Molti operatori sul mercato non si sono ancora resi conto della possibilità di aumentare l’attrattiva delle stazioni di ricarica pubbliche mediante l’offerta servizi complementari», spiega compiaciuto Kajetan. Mentre il veicolo elettrico viene ricaricato presso l’apposita colonnina, l’autista può sorseggiarsi comodamente un caffè o scambiare qualche parola con i suoi colleghi. Oggi il bistrò dell’autofficina Engeler è il punto d’incontro per gli utilizzatori della mobilità elettrica.

Più di una semplice stazione di ricarica

I prodotti di Kostad Schweiz sono realizzati dalla casa madre austriaca, la Kostad Steuerungsbau S.a.g.l.. La filiale svizzera commercializza le stazioni di ricarica rapida e offre ai suoi e alle sue clienti una vasta serie di servizi: progettazione, installazione, manutenzione e riparazione. «Diamo grande valore a uno standard di qualità elevato. Sui nostri prodotti e sul nostro servizio di assistenza si può fare affidamento», sottolinea Raphael Schurr.

Siamo rapidi, abbiamo pezzi di ricambio a sufficienza in magazzino e offriamo una garanzia completa di cinque anni. Si tratta di un servizio unico nel nostro settore.


Raphael Schurr, Direttore tecnico

Da zero a cento: maggiore libertà finanziaria in età avanzata

Per la Kostad Schweiz AG la sostenibilità è un tema fondamentale e di conseguenza anche la previdenza per la vecchiaia deve essere strutturata in modalità sostenibile: con un buon piano di previdenza che soddisfi le esigenze di tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici e che metta in primo piano il risparmio per la vecchiaia. «Anche se siamo un’impresa giovane che si trova ancora nella sua fase di crescita iniziale, per me è importante una buona soluzione previdenziale», sottolinea con forza Kajetan, «perché la previdenza per la vecchiaia inizia prima di quanto si pensi». «Cercavo una soluzione di cassa pensioni che facesse al caso nostro e potesse crescere insieme a noi», spiega il Direttore. E con la Fondazione collettiva Vita e la sua soluzione previdenziale Vita Classic, la Kostad ha trovato il partner adatto. «Non appena avremo raggiunto la zona utili adeguerò il piano di previdenza e come datore di lavoro parteciperò per il 60 percento ai contributi».

Il nostro piano di previdenza non è un piano qualsiasi: diamo valore ai risparmi.


Kajetan Mazenauer, Direttore

Per esperienza sa bene quanto sia importante iniziare preventivamente a risparmiare per la vecchiaia: il suo primo datore di lavoro gli aveva concesso la possibilità di risparmiare per la vecchiaia nella cassa pensioni già a partire dal suo 18° anno di vita. Ora Kajetan Mazenauer desidera offrire questi vantaggi anche ai suoi collaboratori e alle sue collaboratrici. Non è quindi un caso che abbia optato per un piano di previdenza in cui i contributi di risparmio sono del 3 percento superiori al minimo previsto dalla legge. «Come datore di lavoro, rientra tra i miei doveri anche quello di fornire le necessarie informazioni sulla cassa pensioni anche e soprattutto ai collaboratori e alle collaboratrici più giovani». Ognuno ha un’idea diversa di come intende trascorrere il periodo della pensione, ma un aspetto è comune a tutti: nessuno vuole doversi preoccupare di questioni finanziarie che possono essere evitate.

Come Direttore della Kostad Schweiz AG, Kajetan fa quanto possibile affinché i suoi collaboratori e le sue collaboratrici possano godersi una terza età senza preoccupazioni finanziarie, e nello stesso tempo vuole dare il suo contributo per un mondo migliore e con minore impatto sul clima: perché da Kostad la sostenibilità è sinonimo di assunzione di responsabilità.

La Kostad Schweiz AG

La Kostad Schweiz AG ha sede a Frauenfeld e vende stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici. L’impresa si è specializzata nella messa a punto e nell’affiancamento di progetti di parchi di ricarica – per il settore logistico e per le piccole e medie imprese.

Fairplay nella previdenza professionale

Vita e Zurich si impegnano per una previdenza professionale equa e trasparente. Offrono inoltre prodotti previdenziali sostenibili e vi assistono nella scelta della giusta soluzione LPP.

Per saperne di più

Articoli correlati

Momenti chiave nella vita professionale e la loro influenza sulla previdenza professionale

Le sorprese della vita – I momenti importanti nella vita professionale e i loro effetti sulla previdenza professionale.
C’è bisogno di informazione:   la previdenza professionale è sottovalutata

C’è bisogno di informazione: la previdenza professionale è sottovalutata

La previdenza professionale del 2° pilastro è per molte persone l’elemento principale del reddito nella terza età. La sua importanza è tuttavia sottovalutata. Un fatto che ha delle conseguenze.

Donne e previdenza: cosa significa per le PMI

Rispetto agli uomini, le donne hanno poca fiducia nelle proprie conoscenze finanziarie e un comportamento di risparmio un po’ meno orientato al rendimento, come attesta un recente studio dell’istituto di ricerca Sotomo.