Capacità di rischio
Ad esempio, una coppia priva di debiti e senza figli, con doppio reddito e una casa di cui ha già completato il pagamento, ha di solito maggiore capacità di rischio rispetto a una coppia della stessa età con figli in età scolare, un’ipoteca elevata e un patrimonio e un reddito ridotti.
La capacità di rischio è strettamente correlata alla propensione al rischio. Insieme, formano il profilo di rischio di un investitore o una investitrice. La propensione al rischio indica la capacità di una persona di gestire le oscillazioni di valore, ossia se una persona è disposta a sopportare perdite e in quale misura, e dipende dalla valutazione e dalla percezione del rischio soggettive di ciascun individuo. Sulla base di queste informazioni, è possibile determinare la strategia d’investimento di una persona.
Cash flow
Duration
una persona ha un’obbligazione di 100 al 2% e una durata residua di cinque anni. Dopo cinque anni la sua obbligazione vale quindi 110. Se i tassi aumentano dell’1%, ora potrebbe quindi acquistare un’obbligazione da 100 con il 3% di interessi. Dopo cinque anni il valore sarebbe di 115. Ma se si considera solo il tasso, ne risulta una diminuzione di cinque che, rispetto al capitale investito di 100, significa il 5%.
ESG
L’abbreviazione ESG definisce i criteri di sostenibilità che vengono considerati nell’ambito del processo di investimento. Sono in lingua inglese e significano Environment «ambiente», Social «aspetti sociali» e Governance «gestione aziendale». A differenza dei portafogli tradizionali, le strategie ESG tengono conto dei criteri menzionati per allestire il loro portafoglio in modo sostenibile. Non esiste uno standard unitario di definizione o ponderazione dei criteri ESG, tuttavia si tratta, a grandi linee, di quanto segue:
- Environment: in relazione ai fattori ambientali, si tratta della misura in cui un’organizzazione tiene conto della protezione delle risorse naturali. Rientrano qui ad esempio il consumo energetico, l’utilizzo dell’energia e le misure per contrastare il cambiamento climatico lungo l’intera catena di approvvigionamento.
- Social: per quanto riguarda gli aspetti sociali, conta come un’organizzazione si adopera per la società e il rapporto che intrattiene con le persone, ad esempio relativamente alla protezione della salute e alla sicurezza sul lavoro.
- Governance: qui si tratta di gestire l’azienda responsabilmente sulla base della trasparenza, di standard di settore consolidati o di processi di controllo.
Extra-rendimento
Inoltre, l’extra-rendimento evidenzia se l’assunzione di un maggiore rischio con un investimento sia stata vantaggiosa, poiché di solito un extra-rendimento è associato a un rischio più elevato.
Per calcolare l’extra-rendimento, si sottrae l’interesse di mercato senza rischio dal rendimento ottenuto con l’investimento. Ad esempio, l’extra-rendimento è del 2 percento se il rendimento ottenibile senza rischio è del 4 percento e l’investimento con rischio genera un rendimento del 6 percento.
Fonds
I proventi generati da utili di corso, dividendi, interessi e simili vengono distribuiti alle investitrici e agli investitori. In caso dei cosiddetti fondi a tesaurizzazione, questi vengono reinvestiti, generando un aumento delle quote di fondo.
Immobili
Imposta alla fonte
L’imposta alla fonte è un’imposta sul reddito. Viene detratta direttamente dal reddito e versata alle autorità fiscali cantonali svizzere. Sono interessate due categorie di lavoratori stranieri e lavoratrici straniere:
- persone fisiche con domicilio o dimora fiscale nel Cantone, ad esempio lavoratori stranieri o lavoratrici straniere
- persone fisiche o giuridiche senza domicilio o dimora fiscale in Svizzera, ad esempio soggiornanti settimanali/frontalieri o frontaliere, atleti o atlete/artisti o artiste, Consigli di amministrazione
Ogni mese, il datore o la datrice di lavoro trattiene dal salario di queste persone l’imposta dovuta e la versa alle autorità fiscali. Questa somma comprende le imposte sul reddito federale, cantonale e comunale. Lo stesso principio si applica anche ai redditi provenienti da assicurazioni, casse pensioni o redditi di investimento. In compenso, una persona soggetta a imposta alla fonte in Svizzera non è tenuta a compilare la dichiarazione di imposta. L’ammontare dell’imposta alla fonte varia da Cantone a Cantone.
Investimenti alternativi
Investimenti di capitale collettivi
Ipoteca
In linea di massima, il 20% del valore dell’immobile deve poter essere pagato con fondi propri, di cui almeno il 10% deve essere coperto con il patrimonio al di fuori del secondo pilastro. Con un’ipoteca di primo grado si può finanziare fino a circa il 67% del valore dell’immobile. Questa ipoteca di primo grado non deve essere ammortizzata, cioè rimborsata. Il restante 13% può essere finanziato con un’ipoteca di secondo grado. L’ipoteca di secondo grado deve essere rimborsata entro un massimo di 15 anni o fino al pensionamento, a seconda di quale termine si verifichi prima. Prima di accettare un’ipoteca, la vostra creditrice ne verifica la sostenibilità. Un’ipoteca è sostenibile se i vostri costi abitativi totali non superano un terzo del vostro reddito. Questi costi vengono calcolati con interessi medi pluriennali, i cosiddetti interessi figurativi, e non con quelli attuali ed effettivi. In questo modo si garantisce che il finanziamento continui ad essere per voi sostenibile anche in seguito, se gli interessi dovessero aumentare.
Joint venture
Mercato monetario
Obbligazioni
Il tasso d’interesse, chiamato anche cedola, può essere fisso o basato su un tasso di riferimento. La sua entità dipende dalla situazione finanziaria (solvibilità) dell’emittente dell’obbligazione, dalla durata e dal tasso d’interesse generale. Gli emittenti con una buona solvibilità di solito pagano interessi più bassi rispetto a quelli con una cattiva solvibilità e, quanto più lunga è la durata di un’obbligazione, tanto più alto è di solito il tasso d’interesse, poiché il denaro è vincolato per un periodo più lungo.
Alla scadenza, i creditori o le creditrici ricevono indietro l’importo investito per intero. In casi eccezionali, potrebbe verificarsi un’insolvenza dell’emittente. In linea di principio, vale quanto segue: più elevata è la solvibilità dell’emittente, minore è il rischio di insolvenza. Pertanto, le obbligazioni sono generalmente meno rischiose rispetto alle azioni e contribuiscono alla diversificazione di un portafoglio. Le obbligazioni vengono negoziate in borsa. Possono essere acquistate e vendute in qualsiasi momento. Tuttavia, prima di investire in obbligazioni, è necessario valutare la solvibilità dell’emittente, la situazione dei tassi d’interesse e la durata.
OPP2
Conformemente a queste disposizioni in materia d’investimento, gli istituti di previdenza professionale – le casse pensioni – hanno la responsabilità di investire il denaro dei loro assicurati con un’adeguata ripartizione dei rischi. Sono pertanto tenuti a investire in categorie d’investimento, regioni e rami economici diversi, così da ripartire il rischio in modo adeguato. Per le singole categorie d’investimento si applicano disposizioni di legge differenti in merito alla loro quota massima ammessa in rapporto al patrimonio complessivo. In azioni può ad esempio essere investito al massimo il 50 percento del patrimonio complessivo, in immobili al massimo il 30 percento e in investimenti alternativi al massimo il 15 percento.
Patrimoni misti
Performance
La performance è spesso associata al rendimento. In questo contesto, misura l’utile o la perdita di un investimento in rapporto al denaro investito, esprimendo tale valore in percentuale.
Inoltre, la performance serve anche per operare un confronto con un valore di riferimento, chiamato benchmark. Questo confronto permette di valutare con quale efficacia si sia comportato un investimento rispetto a un altro investimento o al mercato complessivo.
Di solito, è opportuno considerare l’andamento del valore per un periodo prolungato. La performance è infatti influenzata da diversi fattori, come lo sviluppo generale del mercato e dei tassi d’interesse, i risultati aziendali o la strategia d’investimento personalizzata. Inoltre, possono verificarsi fluttuazioni di breve termine. Una prospettiva a lungo termine aiuta quindi a valutare meglio l’andamento complessivo.
Rendimento teorico
Più alto è il tasso d’interesse accordato dalla cassa pensioni, tanto più elevato deve essere il rendimento teorico. Se il rendimento da investimento è superiore al rendimento teorico, il grado di copertura aumenta. Se invece è inferiore al rendimento teorico, il grado di copertura diminuisce.
Il rendimento teorico è inferiore al rendimento da investimento effettivamente previsto. La ragione sta nel fatto che le casse pensioni desiderano accrescere il loro patrimonio e possono farvi ricorso negli anni con risultati d’investimento negativi, senza che si verifichi una sottocopertura.
Tasso di riferimento
Titoli
Un titolo è un documento che attesta una proprietà o un’obbligazione garantita. Con le azioni, si diventa comproprietari o comproprietarie di un’impresa. Le obbligazioni rappresentano invece un impegno. Una parte prende in prestito denaro da un’altra parte alle condizioni fissate e concordate e deve restituire la somma dopo un periodo specifico.
I titoli vengono chiamati così perché in passato erano stampati su carta. Ciò semplificava il trasferimento del titolo da una persona all’altra, ma ne rendeva anche più agevole il furto e la falsificazione. Oggi i titoli sono disponibili principalmente in formato elettronico.
Le caratteristiche fondamentali dei titoli sono la trasferibilità e negoziabilità, che consentono di negoziarli in borsa, acquistandoli e vendendoli al prezzo di mercato corrente.
Total Expense Ratio (TER)
Non fanno parte del TER i costi di transazione, ad esempio le commissioni di intermediazione e di borsa ed eventuali oneri fiscali. Tali costi si verificano durante l’acquisto e la vendita di quote di fondo e non vengono detratti dal patrimonio del fondo.
Il TER si esprime in percentuale e rappresenta il rapporto tra i costi del fondo e il patrimonio medio del fondo (Net Asset Value, NAV). Più basso è il TER, minori sono i costi addebitati al fondo. Il TER consente quindi di confrontare tra loro i costi di fondi diversi. Questo confronto è importante, poiché costi elevati possono compromettere la performance di un fondo.
Valore netto d’inventario
Volatilità
L’elevata volatilità comporta sia opportunità che rischi. Gli investitori e le investitrici possono, da un lato, trarre dei vantaggi da un’elevata entità degli utili di corso. Dall’altro lato, possono subire anche notevoli perdite.
La volatilità può essere influenzata da diversi fattori, ad esempio eventi economici o politici, notizie riguardanti aziende o settori e persino aspetti psicologici. Un volatilità elevata può suscitare forti emozioni, come paura o euforia, e amplificare così le oscillazioni dei corsi.
Yield to Maturity (YTM)
Aiuta quindi a decidere se conviene vendere anticipatamente il titolo o mantenerlo fino alla sua scadenza. Inoltre, consente ad esempio di confrontare tra loro diverse obbligazioni e i rispettivi rendimenti previsti.
Dal punto di vista dell’acquirente, lo YTM permette di stimare quanto si potrà guadagnare con un’obbligazione fino alla sua scadenza.
Interessi
L’importo degli interessi dipende, tra le altre cose, dal tasso d’interesse, dalla durata, dalla solvibilità del debitore o della debitrice, dal motivo del prestito e dall’ammontare del denaro prestato o preso in prestito. Il tasso d’interesse è l’interesse espresso in percentuale e indica l’entità degli interessi applicati. L’importo degli interessi viene stabilito contrattualmente e in base al contesto generale dei tassi d’interesse. Più alto è il tasso d’interesse, più alta è la somma che una persona dovrà restituire.
Interessi elevati rendono i crediti più costosi, ma rendono più interessante il deposito di denaro sui conti di risparmio. Quando gli interessi sono bassi, si verifica l’opposto. In tal caso i crediti sono più convenienti, ma il reddito prodotto dal denaro depositato sui conti di risparmio è inferiore.