Come cassa pensioni, gestiamo i fondi previdenziali che ci vengono affidati in modo sicuro e redditizio, in modo che i nostri assicurati possano godersi la pensione senza preoccupazioni. La Fondazione collettiva Vita investe in modo strategico in spazi vitali e abitativi che guardano al futuro. Come investitori competenti e che operano in modalità sostenibile lavoriamo in rete e con orientamento alle esigenze e all’efficacia. Siamo attivamente impegnati dallo sviluppo del progetto fino alla fase operativa (compresa) di un impianto residenziale. Partnership durature con Comuni e operatori locali sulla base della politica comunale per la terza età assicurano che le loro esigenze siano tenute nella giusta considerazione e che sia incentivata la catena di creazione del lavoro a livello regionale.
In qualità di investitrice Impact la Fondazione collettiva Vita si impegna attivamente e a livello locale per un valore aggiunto degli spazi sociali nei complessi residenziali, nel quartiere e nel comune locale. Pertanto promuoviamo uno stile di vita sano per le persone di qualsiasi età. Riduciamo le disparità cercando di andare incontro alle esigenze di differenti gruppi di persone. Le nostre offerte abitative innovative, spendibili sul mercato e commisurate alle esigenze dei gruppi target nonché la collaborazione partecipativa con partner locali contribuiscono a una crescita economica sostenibile. Insieme creiamo insediamenti inclusivi e a misura di residenti.
Ad oggi non esistono concetti consolidati per misurare la sostenibilità sociale in questo settore. Abbiamo quindi sviluppato un sistema di misurazione quantitativa con l’obiettivo di utilizzare i dati disponibili per misurare e controllare l’impatto sociale dei complessi residenziali nel corso degli anni. Un effetto positivo in termini di costi, spazio ed economia è visibile già oggi. A medio termine, le cifre dell’impatto possono essere interpretate rispetto ai benchmark del settore.
Come sviluppatori di progetti, broker immobiliari o gestori di istituti di cura e per la terza età vi occupate di vendita o intermediazione di progetti o di immobili esistenti. Oppure siete alla ricerca di partner per lo sviluppo e la realizzazione di case di cura e strutture per la terza età. Noi siamo in grado di individuare le lacune nell’offerta e le potenzialità presenti nel vostro Comune e nella vostra regione. A seconda delle esigenze, progettiamo e realizziamo immobili adeguati ad appartamenti multigenerazionali. In quanto ideatori di progetti, collaboriamo in forma interdisciplinare con partner locali. Instauriamo relazioni e affianchiamo in modo costante lo sviluppo del progetto.
Come rappresentanti comunali assicurate che l’offerta abitativa, di assistenza e di cura soddisfi sul lungo termine, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, il fabbisogno del Comune e della regione. In questo ambito prestate attenzione alle esigenze dei cittadini che invecchiano, tenendo in considerazione il cambiamento dei modelli di vita. Insieme possiamo individuare le lacune nell’offerta e le potenzialità presenti nel vostro Comune e nella vostra regione. Come ideatori di progetti, collaboriamo con gestori locali e assistenti a complessi residenziali. In questo ambito ci avvaliamo delle conoscenze a nostra disposizione e rafforziamo la catena di creazione del valore a livello locale. Oltre a ciò, forniamo un supporto allo sviluppo dei quartieri favorendo forme di vicinato vivaci e inclusive.
Come gestori di «soluzioni abitative assistite», di istituti per la terza età e case di cura, assicurate che le persone più anziane possano abitare in modo conforme alle loro esigenze. Avete competenze nei servizi di assistenza e di cura. In quanto utilizzatori di immobili speciali con diversi concetti abitativi e funzionali, conoscete i vostri bisogni attuali e futuri. La nostra competenza consiste nell’individuare insieme a voi e al locale Comune o regione le lacune di tipo costruttivo e operativo, determinare quali sono le potenzialità e strutturarle secondo modalità orientate al futuro.
Rapporto di gestione
Rapporto sulla sostenibilità
13.6.2022 - Fondazione collettiva Vita: inaugurato il progetto di appartamenti generazionali a Ilanz/Glion
8.3.2021 - La Fondazione collettiva Vita investe CHF 100 milioni in soluzioni abitative per la terza età
24.6.2019 - La Fondazione collettiva Vita investe CHF 43 milioni a Ilanz
Desiderate collaborare con noi? Oppure saperne di più sul nostro programma? Contattateci! Ci auguriamo di sentirvi presto.