La Fondazione collettiva Vita, uno dei più importanti istituti di previdenza della Svizzera, investe in modo strategico ed efficace in interessanti spazi residenziali e abitativi, per offrire agli anziani una vecchiaia spensierata. Insieme alla Zurigo fondazione d’investimento, recentemente ha acquistato a Friburgo tre piccoli palazzi degli anni '70 con un totale di 84 appartamenti. Si trovano in Chemin de Bethléem 3, 5 e 7, nel centrale quartiere urbano di Beaumont-Vignettaz, che presenta un’alta percentuale di economie domestiche di età avanzata «La posizione è quindi ideale per offrire alle persone residenti più anziane una nuova casa adeguata», afferma Doris Neuhäusler, responsabile dei progetti immobiliari strategici della Fondazione collettiva Vita. Nella città di Friburgo, due terzi delle persone anziane vivono in grandi appartamenti che potrebbero non soddisfare più le loro attuali esigenze. «Se riusciremo a creare alloggi adeguati per queste persone nel medio termine, in futuro le persone anziane vivranno in meno metri quadrati e si renderanno disponibili appartamenti più grandi per le famiglie del quartiere.»
Investimenti sostenibili con impatto locale
Con il nome di «Lebensraum 2024» (Spazio abitativo 2024), la città di Friburgo sta perseguendo una politica abitativa attiva incentrata sulle economie domestiche composte da persone anziane e famiglie. C’è grande interesse e disponibilità, da parte degli attori municipali, a collaborare con investitori privati e istituzionali su questa base. La Fondazione collettiva Vita è sostenuta dalla Zurich Invest SA, l’amministratrice delegata della Zurigo fondazione d’investimento, con la sua competenza, la sua pluriennale esperienza e la sua completa conoscenza dei mercati immobiliari locali. «Insieme abbiamo cercato un dialogo attivo con la città di Friburgo con l’obiettivo di sviluppare in futuro un’offerta allettante e conveniente per le famiglie e le persone anziane», spiega Thomas Baumgartner, Portfolio Manager «Abitazione per anziani» presso la Zurich Invest SA.
«Siamo convinti che, acquistando queste proprietà e sviluppandole gradualmente, stiamo apportando un contributo prezioso alla visione della città di Friburgo: una città multigenerazionale mista e sostenibile», afferma Doris Neuhäusler. In futuro saranno offerti appartamenti intergenerazionali per persone anziane e piccole famiglie, che combineranno un’interessante vita di quartiere con una serie di servizi per le necessità quotidiane al piano terra. Sono in corso colloqui con gli attori locali per integrare le loro conoscenze nel progetto e creare un’offerta che risponda in modo ottimale alle esigenze del quartiere.