A cosa serve la previdenza privata?
I primi due pilastri coprono di norma solo il 60-75% dell’ultimo reddito e la previdenza privata facoltativa consente di colmare questa lacuna. Nel 3° pilastro si distingue tra previdenza vincolata (pilastro 3a) e previdenza libera (pilastro 3b).
Il pilastro 3a può essere utilizzato solo durante o poco prima dell’età di pensionamento, ragion per cui è incentivato fiscalmente. I dipendenti possono versare nel pilastro 3a al massimo 7'056 franchi all’anno, i lavoratori autonomi 35’280 franchi. La previdenza libera (pilastro 3b) è molto più flessibile, ma dal punto di vista fiscale presenta vantaggi solo limitati. Sia nel pilastro 3a sia nel pilastro 3b sussiste la possibilità di assicurarsi anche contro il decesso e l’invalidità.
In linea di principio, vale quanto segue: prima inizio con la previdenza privata, meglio è. Anche se i pagamenti nei primi anni sono bassi, grazie al lungo orizzonte di investimento è possibile risparmiare importi considerevoli. Se desiderate un colloquio di consulenza per valutare tutti e tre i pilastri previdenziali, non esitate a contattare Zurich.