Quali sono le condizioni per un prelievo anticipato per promozione della proprietà d’abitazioni?
Se intendete prelevare il patrimonio previdenziale per una promozione della proprietà d’abitazioni, dovete tenere conto dei seguenti aspetti.
- L’immobile deve essere abitato da voi stessi.
- L’importo minimo è pari a CHF 20’000 e tra due prelievi anticipati devono trascorrere almeno cinque anni.
- Se avete effettuato un riscatto nella cassa pensioni, potete effettuare un prelievo anticipato non prima che siano trascorsi tre anni.
- Le persone di età inferiore a 50 anni possono riscuotere l’intero avere di previdenza, mentre chi ha più di 50 anni può prelevare al massimo la metà o l’importo dell’avere di previdenza all’età di 50 anni.
- La promozione della proprietà d’abitazioni all’estero è possibile solo se l’immobile è abitato da voi stessi e si tratta del vostro domicilio principale.
- Il pagamento del prelievo anticipato è possibile solo a partire da tre mesi prima del trasferimento della proprietà dell’immobile.
- Le imposte dovute per il pagamento del capitale non possono essere pagate con il denaro derivante dal prelievo anticipato.
- Fino a che il prelievo anticipato non è stato interamente rimborsato, l’immobile non può essere venduto a una persona non beneficiaria dal punto di vista del diritto previdenziale.
- Nel proprio regolamento l’istituto di previdenza può disporre che, in caso di sottocopertura, finché essa persiste la costituzione in pegno, il prelievo anticipato e il rimborso possano essere limitati dal punto di vista temporale e in base all’importo o rifiutati del tutto.