Cosa posso fare se aspiro al pensionamento anticipato?
Con il pensionamento anticipato si riduce fino a sette anni il periodo di versamento nella previdenza professionale. Ciò porta a un patrimonio previdenziale sensibilmente inferiore e a una minore rendita. La misura esatta della differenza di patrimonio previdenziale in caso di pensionamento ordinario e pensionamento anticipato è indicata nel suo certificato di previdenza. La diminuzione è accettabile in funzione dell’ammontare del patrimonio previdenziale, della situazione finanziaria generale e delle aspettative legate al proprio pensionamento – e per il momento lei non deve fare altro.
Gli assicurati hanno però la possibilità di finanziare il proprio pensionamento anticipato con un riscatto volontario nella cassa pensioni. Per sapere quanto può versare al massimo, consulti il suo certificato di previdenza. Ricordi però che un riscatto non è annullabile. Se lei ha superato l’obiettivo prestazionale regolamentare di più del 5% e ciononostante continua a lavorare fino al pensionamento ordinario, il versamento decade.
Non da ultimo, in caso di pensionamento anticipato occorre tenere conto di diversi aspetti fiscali. Consigliamo pertanto agli assicurati di consultare, in occasione della pianificazione pensionistica, anche la competente autorità fiscale.