Quali possibilità ci sono per risparmiare nel terzo pilastro?
La previdenza privata può essere strutturata in vari modi. Per individuare la soluzione più adatta, è necessario prendere previamente alcune decisioni.
Previdenza vincolata vs. previdenza libera
Con la previdenza vincolata (pilastro 3a) le prestazioni, salvo poche eccezioni, possono essere prelevate solo al raggiungimento dell’età di pensionamento. I versamenti si possono però detrarre dalle imposte. La previdenza libera (pilastro 3b) è più flessibile: non è previsto un importo massimo e il patrimonio risparmiato può essere riscosso in qualsiasi momento, tuttavia il pilastro 3b offre vantaggi fiscali solo in determinate situazioni. Per via della detraibilità fiscale, il pilastro 3a è in genere la scelta migliore, specialmente per la costituzione della previdenza privata. Il pilastro 3a è più conveniente anche per quanto riguarda il pagamento dei fondi, in quanto quest’ultimo è soggetto a un’aliquota fiscale ridotta.
Risparmio in conto corrente vs. risparmio in titoli
Con il risparmio in conto corrente il tasso d’interesse è basso, ma garantito. Con il risparmio in titoli, il vostro patrimonio viene investito sui mercati e potete stabilire la quota azionaria in piena autonomia. Consigliamo il risparmio con investimenti soprattutto ai giovani assicurati. Grazie all’orizzonte di investimento a lungo termine, il rendimento atteso è nettamente superiore rispetto al risparmio in conto corrente.
Assicurazioni
Attraverso il terzo pilastro è possibile stipulare delle assicurazioni contro decesso e invalidità, una valida opzione se si desidera tutelare ulteriormente se stessi e i propri familiari.
Per domande sulla previdenza privata sono a vostra completa disposizione gli esperti del nostro partner Zurich.