Cosa si intende per salario coordinato?
Il salario coordinato è determinante per stabilire tutte le prestazioni previdenziali (rendita di vecchiaia, rendita d’invalidità e prestazioni per superstiti) di una soluzione previdenziale.
Viene calcolato sottraendo la deduzione di coordinamento dal reddito soggetto all’AVS. Lo scopo del salario coordinato è garantire che le componenti salariali già coperte dall’AVS (primo pilastro) non vengano nuovamente assicurate nella LPP (secondo pilastro).
L’ammontare della deduzione di coordinamento è stabilito dalla legge ed è lo stesso per tutti i e tutte le dipendenti. Ammonta a 7/8 della rendita di vecchiaia AVS massima, ossia attualmente a CHF 25’725. I e le dipendenti con reddito ridotto, spesso occupati a tempo parziale, hanno lo svantaggio che, a causa della deduzione di coordinamento, il salario coordinato risulta piuttosto basso. Il datore di lavoro ha la possibilità di adeguare la deduzione di coordinamento al grado di occupazione a tempo parziale o di annullarla interamente. Ne deriva un aumento del salario assicurato per i e le dipendenti a tempo parziale, che possono risparmiare di più per la vecchiaia e godere di una copertura migliore contro i rischi di invalidità e decesso.
Il salario coordinato LPP minimo ammonta a CHF 3'675, quello massimo a CHF 62’475. Se si desidera assicurare componenti salariali superiori a questo importo, è possibile definirlo nel piano di previdenza.