L’equità ha sempre avuto un ruolo importante alla «Nagli»: all’interno del team, come anche nei confronti di clienti e fornitori, all’insegna della nostra filosofia aziendale «le persone prima del profitto». «Non siamo il partner adatto a chi cerca solo il prezzo più conveniente. Siamo per un’elevata flessibilità e disponibilità nelle forniture. Anche se una volta il cliente dimentica di fare l’ordinazione, noi ci occupiamo comunque delle sue esigenze, sottolinea Rainer Thomann. «La domanda di chiodi non si esaurirà mai, al massimo cambierà il tipo di chiodi. Il nostro compito è adeguarci costantemente alle esigenze della clientela», spiega Milan Matic. «Da sempre siamo aperti alle novità, per questo gli affari vanno così bene». Oggi la «Nagli» produce oltre 320 tipi di chiodi, e la tendenza è in aumento. Oltre alle ordinazioni della fedele clientela svizzera, sono in crescita anche quelle provenienti dall’estero per esecuzioni su misura.
Il futuro della fabbrica dipende soprattutto dalle persone che vi lavorano. La pianificazione delle nuove leve è pertanto molto importante. Un buon mix di competenze e una struttura d’età ideale sono fattori essenziali: il collaboratore più giovane ha 33 anni, il più anziano ne ha 66.