Se avete intenzione di andare in pensione a breve, da tre a quattro mesi prima della data del pensionamento desiderata dovreste iscrivervi presso la cassa di compensazione per il pagamento della rendita. Potete richiedere l’indirizzo di contatto della cassa di compensazione competente al Centro d’informazione AVS/AI.
Presso la cassa di compensazione o il Centro d’informazione AVS/AI potete inoltre richiedere gratuitamente un estratto conto individuale che indica a quanto ammonterà la vostra rendita AVS e se mancano degli anni di contribuzione.
Eventuali lacune contributive o anni di contribuzione mancanti nell’AVS possono essere dovuti ad esempio a un corso di studi, a un’attività lucrativa esercitata all’estero o a un periodo temporaneo di disoccupazione. Se la lacuna contributiva sussiste dal 20° anno di età fino al pensionamento, ne deriva una riduzione della rendita di vecchiaia. Dall’insorgere delle lacune contributive, avete cinque anni di tempo per versare i contributi mancanti.
La rendita AVS massima ammonta a CHF 2’450 al mese, ma si ottiene solo se durante la vita lavorativa è stato raggiunto un salario annuo medio pari a CHF 88’200. Gli uomini devono inoltre aver versato almeno 44 anni di contributi e le donne 43. La rendita di vecchiaia minima dell’AVS è fissata a CHF 1’225 al mese, ma anch’essa viene ridotta in presenza di lacune contributive.
Le persone coniugate hanno diritto a ricevere insieme un importo superiore di massimo una volta e mezza la rendita AVS massima. Tale limitazione della rendita non si applica tuttavia ai conviventi.