In quali casi posso percepire il mio avere di previdenza in anticipo o utilizzarlo come garanzia?
In determinate circostanze è possibile percepire o costituire in pegno il proprio avere di previdenza prima del pensionamento.
Promozione della proprietà d’abitazioni:
è prevista la possibilità di un prelievo anticipato per acquistare o costruire un immobile a uso proprio, per ammortizzare/garantire un’ipoteca in essere, per acquistare quote di una società cooperativa o per svolgere dei lavori di ristrutturazione. Le persone di età inferiore a 50 anni possono riscuotere l’intero avere di previdenza, mentre chi ha più di 50 anni può prelevare al massimo la metà o l’importo dell’avere di previdenza all’età di 50 anni.
Costituzione in pegno:
diversamente dalla promozione della proprietà d’abitazioni, in caso di costituzione in pegno il patrimonio previdenziale non viene corrisposto, ma funge da garanzia per un credito per proprietà d’abitazioni presso una banca. Solo se questo non può essere ripagato si accede al capitale di previdenza.
Le condizioni precise per il prelievo anticipato o la costituzione in pegno del patrimonio previdenziale sono definite nel Regolamento di previdenza.