Posso permettermi un pensionamento anticipato?
Il fatto di potersi permettere il pensionamento anticipato dipende dalla situazione finanziaria iniziale, dalle condizioni di vita e dalle esigenze dell’interessato. Come sempre vale il principio secondo cui il pensionamento anticipato dev’essere pianificato con cura, poiché comporta spese supplementari nei primi due pilastri pensionistici.
2° pilastro: Il prelievo anticipato della rendita della cassa pensioni è possibile dai 58 anni di età, ma riduce l’ammontare della rendita. A seconda del regolamento della cassa pensioni si deve presumere una diminuzione del 5-8% per ciascun anno di prelievo anticipato. Poiché la durata della fase di risparmio viene ridotta fino a sette anni, la rendita risulta significativamente inferiore. L’ammontare delle sue prestazioni previdenziali in caso di pensionamento anticipato è riportato nel suo certificato di previdenza annuale. Per compensare la diminuzione può effettuare un riscatto volontario nella cassa pensioni.
1° pilastro: Nel 1° pilastro il pagamento della rendita anticipato è possibile a partire da due anni prima del pensionamento. Per ciascun anno di anticipo del pensionamento, la rendita AVS diminuisce del 6,8%. A ciò si aggiunga che in questo periodo lei deve continuare a versare contributi all’AVS, poiché il relativo obbligo cessa solo al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento.