Posso permettermi un pensionamento anticipato?

Posso permettermi un pensionamento anticipato?

Il fatto di potersi permettere il pensionamento anticipato dipende dalla situazione finanziaria iniziale, dalle condizioni di vita e dalle esigenze dell’interessato. Come sempre vale il principio secondo cui il pensionamento anticipato dev’essere pianificato con cura, poiché comporta spese supplementari nei primi due pilastri pensionistici.

2° pilastro: Il prelievo anticipato della rendita della cassa pensioni è possibile dai 58 anni di età, ma riduce l’ammontare della rendita. A seconda del regolamento della cassa pensioni si deve presumere una diminuzione del 5-8% per ciascun anno di prelievo anticipato. Poiché la durata della fase di risparmio viene ridotta fino a sette anni, la rendita risulta significativamente inferiore. L’ammontare delle sue prestazioni previdenziali in caso di pensionamento anticipato è riportato nel suo certificato di previdenza annuale. Per compensare la diminuzione può effettuare un riscatto volontario nella cassa pensioni.

1° pilastro: Nel 1° pilastro il pagamento della rendita anticipato è possibile a partire da due anni prima del pensionamento. Per ciascun anno di anticipo del pensionamento, la rendita AVS diminuisce del 6,8%. A ciò si aggiunga che in questo periodo lei deve continuare a versare contributi all’AVS, poiché il relativo obbligo cessa solo al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento.

Mi­glio­ra­re la previdenza

Consulenza previdenziale per privati

Vale la pena di pianificare per tempo

Sulla base di un’analisi di previdenza individuale, vi mostriamo come pianificare per tempo la vostra previdenza per la vecchiaia e colmare le eventuali lacune. Per guardare con fiducia alla terza fase della vita.