Che succede al riscatto per un pensionamento anticipato se poi comunque continuo a lavorare fino all’età ordinaria di pensionamento?
Il riscatto volontario nella cassa pensioni non è annullabile, nemmeno in caso di previsto pensionamento anticipato che poi non abbia luogo. Gli effetti precisi dipendono dalla sua situazione previdenziale personale.
Gli assicurati possono percepire al massimo il 105% della prestazione di vecchiaia prevista. Se anche dopo il riscatto lei si trova sotto questa soglia, esso comporta semplicemente una maggiore rendita di vecchiaia. Se con il riscatto lei supera la prestazione di vecchiaia massima pari al 105%, il riscatto volontario decade. Ciò andrebbe assolutamente evitato, per cui bisognerebbe essere sicuri in merito in caso di riscatto volontario a scopo di pensionamento anticipato.
Non da ultimo, in caso di pensionamento anticipato o di riscatto nella cassa pensioni occorre considerare numerosi aspetti fiscali. Per via della diversa detraibilità e di eventuali ulteriori restrizioni consigliamo di contattare il competente ufficio delle contribuzioni.