Come procedere: Annunciare incapacità al lavoro

L’incapacità di guadagno

Cosa fare in caso di incapacità di guadagno

Se per un collaboratore subentra l’incapacità di guadagno dovuta a malattia o infortunio per un periodo superiore a tre mesi, Zurich si fa carico del pagamento dei contributi. Con un’incapacità di lavoro di durata superiore a seguito di malattia il collaboratore riceve inoltre una rendita d’invalidità e una rendita per figli di invalidi se ha figli aventi diritto. L’ammontare delle prestazioni è descritto nel piano di previdenza.

Come dovete procedere

Il suo datore di lavoro ci comunica la sua incapacità al lavoro o al guadagno. Dopo aver ricevuto i documenti medici necessari, dopo aver superato il periodo di attesa previsto nel piano di previdenza e sulla base dei documenti medici, verifichiamo l’eventuale obbligo di prestazione. Nel caso in cui con l’AI si disponga una rendita d’invalidità, riceviamo in copia la disposizione scritta corrispondente. Verifichiamo ad intervalli regolari l’obbligo di prestazione e contattiamo automaticamente lei o l’ufficio competente nel caso in cui dovessimo aver bisogno di ulteriori documenti.

I vostri prossimi passi

Se è subentrata un’incapacità al lavoro o al guadagno, invii i certificati medici e i conteggi perdita di guadagno, nonché l'apposita autorizzazione, a:

Vita Classic, Vita Relax & Vita Plus
Zurich Svizzera
Scanning BVG
Casella postale 
8085 Zurigo
bvg@zurich.ch 

Vita Invest
Fondazione collettiva Vita Invest di Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA
Casella postale
8085 Zurigo
vitainvest@pfs.ch 

Vita Select
Fondazione collettiva Vita Select di Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA
Casella postale
8085 Zurigo
vitaselect@pfs.ch

 

Autorizzazione Vita Classic
Autorizzazione Vita Invest
Autorizzazione Vita Relax
Autorizzazione Vita Plus
Autorizzazione Vita Select