Cos’è la deduzione di coordinamento?
Secondo il sistema previdenziale svizzero nel 2° pilastro devono essere assicurate solo le prestazioni che non sono già assicurate nel 1° pilastro. A garanzia di ciò viene applicata la deduzione di coordinamento, che viene detratta dal salario lordo. Ne risulta Il salario coordinato LPP, ovvero l’importo effettivo su cui vengono pagati i contributi LPP.
La deduzione di coordinamento è la stessa per tutti i dipendenti e viene stabilita dal Consiglio federale. Al momento ammonta a 7/8 della rendita massima AVS, ovvero CHF 25’725. In caso di salario annuo lordo di CHF 75’000, il salario coordinato LPP è quindi di CHF 49’905.
Il fatto che la deduzione di coordinamento sia uguale per tutti i dipendenti è svantaggioso soprattutto per gli occupati a tempo parziale. In caso di salario annuo lordo per esempio di CHF 35’000, il salario coordinato LPP è di soli CHF 10’000. I datori di lavoro hanno tuttavia la possibilità di modificare le percentuali della deduzione di coordinamento per favorire i collaboratori a tempo parziale.
Il salario coordinato LPP minimo ammonta a CHF 3'675, quello massimo a CHF 62’475. Se volete assicurare componenti salariali superiori a questo importo, potete definirlo nel vostro piano di previdenza.