Di quanto denaro avrò bisogno dopo il pensionamento?
Il fabbisogno finanziario dopo il pensionamento dipende da diversi fattori ed è quindi estremamente individuale. Gli elementi di costo principali sono:
- Spese di sostentamento e di abitazione: Un immobile in gran parte pagato comporta solitamente minori spese abitative rispetto a un appartamento in affitto, inoltre l’immobile può essere spesso venduto generando un utile.
- Spese sanitarie e assicurative: All’aumentare dell’età aumentano le spese assicurative e sanitarie. La misura dell’aumento è spesso difficilmente valutabile, ma se ne dovrebbe comunque tenere conto in sede di pianificazione pensionistica.
- Mobilità e tempo libero: Ad alcuni piace godersi la propria rendita in giardino, altri vogliono vedere il mondo e intraprendono costosi viaggi. Le spese di mobilità e tempo libero dei pensionati dipendono in notevole misura da come intendono trascorrere il tempo.
- Anche le questioni di eredità rivestono un certo ruolo parlando di fabbisogno finanziario. Chi voglia lasciare qualcosa in eredità a eventuali discendenti è più legato alle entrate rispetto a chi può permettersi di utilizzare tutto il proprio patrimonio.
Considerati i diversi fattori in gioco, consigliamo di affrontare per tempo la pianificazione pensionistica con esperti.